La scuola di musica

In un periodo come il nostro, in cui la cultura e l'educazione musicale vengono spesso trascurate, le scuole di musica hanno la missione di avvicinare i giovani, e anche i meno giovani, ad un mondo tutto da scoprire, in cui suoni e ritmi possono evocare sentimenti unici, il mondo della musica. La musica è un mondo universale, l'unico linguaggio veramente internazionale, uguale per tute le nazioni, ma così variegato e unico nel suo genere da avere la capacità di evocare emozioni difficili da descrivere. Proprio per questa ragione la musica si propone anche come luogo di incontro, di scambio di idee e, perché no, di divertimento. L'avvicinamento alla musica per i più piccoli (dai 3 anni di età) deve essere vissuto come scoperta del suono, come luogo di aggregazione e di divertimento, in cui si apprendono le prime nozioni di ritmo e suono attraverso giochi musicali. L'avvicinamento ad uno strumento sarà quindi una conseguenza di questo percorso, in cui al centro vi è la musica e lo strumento, come dice la parola stessa, è solo un mezzo per esprimerla. La missione della nostra scuola, del nostro percorso formativo e dei nostri insegnanti sarà quello di educare alla musica affinché ognuno la esprima grazie al suo strumento.

Il percorso formativo ha inizio a partire dai più piccoli, a partire dai 3 anni, con i corsi di propedeutica musicale. A partire da circa 7-8 anni si passa poi ad affrontare lo studio di uno strumento musicale. Alle lezioni individuali sarà dato spazio anche a momenti di musica di assieme, fino all'inserimento dell'allievo nell'organico bandistico.

Perché studiare da noi?

La scuola di musica della nostra banda nasce essenzialmente da un'esigenza: pensare al futuro. Una formazione musicale complessa come una banda, dotata di un organico numeroso e ricco di diverse tipologie di strumenti, deve necessariamente strutturare una scuola di musica funzionale a formare nuovi strumentisti che possano entrare in organico, garantendo così un continuo ricambio generazionale e, perché no, un ampliamento dell'organico attuale. Per far sì che questo obiettivo si verifichi, dobbiamo creare le condizioni perché gli allievi si appassionino alla musica, e in particolare allo strumento che suonano. L'insegnante in questo ha un ruolo chiave: deve stimolare l'allievo, incuriosirlo, sapergli dare i giusti consigli tecnici e incoraggiarlo nei momenti di difficoltà. Quindi l'attenzione alla selezione degli insegnanti, tutti diplomati con comprovate capacità artistiche e didattiche, diventa un aspetto fondamentale su cui poniamo molta attenzione.

Una volta imparato a suonare ho infine l'opportunità di suonare in banda, una formazione di circa 30 elementi, in cui posso mettere in pratica quanto ho appreso!

I nostri corsi

Il "Corpo Musicale Angerese S.ta Cecilia" organizza i corsi di seguito descritti. Cliccando sul tasto indicante il nome del corso sarete reindirizzati nella pagina di approfondimento.

Per i bambini (da 3 a 7-8 anni):

Per bambini e adulti:

flicorno
corno
batteria
saxofono
trombone
flato
clarinetto

Altri corsi

Il tuo corso non è nell'elenco? Desideri suonare il pianoforte, seguire un corso di canto o partecipare ad un coro di voci bianche? Puoi contattare l'associazione Musicalibera, cliccando sui tasti qua sotto!

PROVE

Martedì - dalle 21.00

Giovedì - dalle 21.00

 

presso l'Oratorio San Filippo Neri

Piazza Parrocchiale 14 Angera (Va)

 

CORPO MUSICALE ANGERESE "S. CECILIA"

 

Oratorio San Filippo Neri

Piazza Parrocchiale 14

Angera (Va)

 

© 2015 by NonSoloPromotion

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon
saxofono