Collaborazione con le Scuole Medie "L. Einaudi" di Angera

A partire dall'anno scolastico 2013/2014 abbiamo iniziato un progetto di collaborazione con le Scuole Medie di Angera volto a far conoscere agli alunni gli strumenti a fiato, che costituiscono la colonna portante degli strumenti bandistici.

Il progetto consiste in due attività diverse, ma tra loro complementari, che vengono proposte durante l'anno scolastico.

La prima attività riguarda una lezione specifica sugli strumenti a fiato, in cui ai ragazzi vengono illustrate le caratteristiche delle varie famiglie di strumenti e le loro modalità di produzione del suono. Gli insegnanti presenti suonano anche dei brevi pezzi tipici per far apprezzare le caratteristiche timbriche dei diversi strumenti a fiato. A partire dal 2016 si è introdotta con successo una prova pratica degli strumenti, che ha dato modo ai ragazzi di toccare con mano strumenti poco noti al pubblico, come l'eufonio, per fare un esempio.

La seconda attività riguarda la collaborazione per il saggio di fine anno, in cui i ragazzi suonano il flauto dolce, le chitarre e le tastiere accompagnati da una piccola formazione bandistica che suona le parti di accompagnamento altrimenti suonate da basi musicali. Diventa così un occasione per valorizzare la musica dal vivo e per sviluppare sempre più la collaborazione tra scuole e banda.

PROVE

Martedì - dalle 21.00

Giovedì - dalle 21.00

 

presso l'Oratorio San Filippo Neri

Piazza Parrocchiale 14 Angera (Va)

 

CORPO MUSICALE ANGERESE "S. CECILIA"

 

Oratorio San Filippo Neri

Piazza Parrocchiale 14

Angera (Va)

 

© 2015 by NonSoloPromotion

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon