Corso di flauto traverso

 

Il flauto traverso ha origini antiche e presenta caratteristiche molto vicine alla voce umana. La sua spiccata cantabilità consente di interpretare le più belle melodie ricercandone la massima espressività.

In un primo approcio a questo strumento, costituito da tre parti (testata, corpo e piede), bisogna imparare ad emettere il suono con la sola testata soffiando correttamente nella boccola. Una volta presa dimestichezza con i primi suoni, solitamente già dopo 2-3 lezioni, si possono imparare le prime semplici melodie ed eseguirle accompagnato al pianoforte dall'insegnante. Da questo punto in avanti il percorso di scoperta del mondo sonoro del flauto traverso prosegue gradualmente rispettando i tempi di apprendimento degli studenti, favorendone le attitudini e i gusti personali, cercando ogni volta qualcosa di nuovo.

Il mio obiettivo, come insegnante, è di generare nuovi stimoli nello studente, di renderlo consapevole delle infinite possibilità di crescita e comunicazione che la musica può offrirgli. In un clima sereno, disteso e dinamico cerco di creare insieme agli allievi nuove scoperte: musica d'insieme tra coetanei in possesso di competenze musicali affini, ricerca del bel suono, studio di repertori di diverso genere dal classico al moderno, provare ad improvvisare già da subito divertendosi, liberarsi dalle tensioni attraverso la respirazione (basilare per il flauto traverso e gli strumenti a fiato in genere), muovere il proprio corpo in relazione alla musica nel modo più naturale e istintivo possibile per poi controllare e ottimizzare i movimenti necessari durante l'esecuzione di un brano musicale.

La musica rende la vita ricca di significato, piena di colori e sfumature, dà speranza, libertà ed espressione. Questo è quello che cerco di trasmettere durante le lezioni di flauto traverso.

 

Marco Rainelli

PROVE

Martedì - dalle 21.00

Giovedì - dalle 21.00

 

presso l'Oratorio San Filippo Neri

Piazza Parrocchiale 14 Angera (Va)

 

CORPO MUSICALE ANGERESE "S. CECILIA"

 

Oratorio San Filippo Neri

Piazza Parrocchiale 14

Angera (Va)

 

© 2015 by NonSoloPromotion

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon