I nostri insegnanti

Il Maestro Paolo Paietta

 

 

Paolo Paietta

Nato nel 1985, all’età di 11 anni si appassiona alla musica pianistica e organistica e decide quindi di intraprendere lo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Massimo Carmelo Torre. Circa un anno dopo si iscrive parallelamente al corso di sassofono presso il Corpo Musicale Angerese S.ta Cecila sotto la guida del maestro Bardelli ed entra a far parte dell’organico della banda l’anno successivo.

Durante il periodo delle scuole superiori prosegue gli studi pianistici privatamente dando esami da privatista al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino e inizia la collaborazione come organista presso le parrocchie di Ispra e di Angera.

All’età di 21 anni, anno in cui assume l’incarico di vice-direttore del Corpo Musicale Angerese, intraprende lo studio della tromba, dapprima da autodidatta, poi seguito dai maestri Trimarco e De Milito.

A 22 anni inizia a collaborare stabilmente con i “Wineblood”, formazione musicale risultata finalista e vincitrice di diversi concorsi pop, in qualità di tastierista.

All’età di 24 anni diventa direttore del Corpo Musicale Angerese e responsabile didattico della scuola allievi, incarichi che ricopre tuttora.

 

Gianluca Roscio

Propedeutica musicale

Gianluca Roscio, musicista e musicoterapista, sta dedicando tutto il suo percorso di vita e professionale alla musica suonata, alla composizione e allo studio del suono, come elemento fulcro delle esperienze sociali ed interpersonali.

Attualmente attivo come musicista professionista con diverse esperienze in ambito concertistico, teatrale, produzione musicale nel settore indipendente e di eventi luxury. Cantante e strumentista fin dall’infanzia: 10 anni di studi in violino e pianoforte complementare all’istituto C. Monteverdi di Induno Olona e Conservatorio di Novara, allievo in Tecniche vocali del Maestro Maurizio Zappatini, chitarrista, compositore e scrittore. Musicoterapista in ambito educativo (infanzia, adolescenza) e di disabilità. Diplomato nel 2009 in “tecniche di Musicoterapia” col Dott. Gerardo Manarolo.

Alessandro Moglia

Clarinetto e Saxofono

Diplomato in clarinetto nel 1991 presso il Conservatorio A. Vivaldi di Novara, si perfeziona presso l’“Accademia Chigiana” di Siena con A. Pay ottenendo il Diploma di merito (’98). Vince diversi primi premi in concorsi nazionali nelle categorie “quintetto a fiati” e “quartetti di clarinetto” tra i quali il “Città di Asti” e l’“Amilcare Ponchielli” di Cremona.

Ha coperto il ruolo di Primo Clarinetto presso l’orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, l’“Orchestra Regionale del Lazio”, l’ “Orchestre des Jeunes de la Méditerranée” e numerose altre orchestre. Ha collaborato anche con l’“Ente Lirico Arena di Verona”, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Filarmonica Toscanini, L’orchestra Verdi di Milano e numerose altre orchestre.

Alla professione concertistica affianca l’attività didattica, dove attualmente è docente di clarinetto presso il Liceo musicale “F.Casorati” di Novara.

Insegna clarinetto e sassofono presso il “Corpo Musicale Angerese Santa Cecilia” dal 2010.

Enrico De Milito

Tromba e Ottoni

Diplomato in tromba presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, si perfeziona in seguito alla "Royal Accademy of Music" di Århus (Danimarca), con il Prof. Kristian Steenstrup.

Collabora, fra le altre, con l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano, l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'International Chamber Orchestra. Si è esibito da solista, nell'ottobre 2012, al Festival Internazionale di Musica Contemporanea "Biennale di Venezia".

È stato membro della Jam Studio Orchestra e ha fatto parte dell'associazione "Città del Jazz" di Torino.
In ambito Pop ha collaborato con Ennio Morricone, Andrea Bocelli, Jovanotti, Elisa, i Modà, i Nomadi, Gianna Nannini, Zucchero, Max Pezzali, Nek, Tiziano Ferro, Cesare Cremonini ed altri artisti, prendendo parte ad eventi radiofonici e televisivi.

È stato assistente all'insegnamento del M. Gabriele Cassone al Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara.

Insegna tromba e ottoni presso il “Corpo Musicale Angerese Santa Cecilia” dal 2010.

Lorenzo Crespi

Batteria e Percussioni

Secondo di cinque figli, Lorenzo Crespi cresce in una famiglia di amanti della musica. A partire dal 1999, all’età di 8 anni, frequenta le lezioni di batteria dal M. Bruno Fraimini.

Terminate le scuole medie, Lorenzo si iscrive al corso “Sperimentale – Musicale” del liceo Manzoni a Varese. In questi cinque anni suona come batterista in un trio jazz, con l’“Orchestra Fabio Mori”, collabora con la “Music Secrets Marching”, con la quale partecipa a diversi concorsi anche di livello internazionale e con il “Corpo Musicale Angerese S.Cecilia”.

Conclusi gli anni del liceo, Lorenzo si iscrive al conservatorio di Piacenza G. Nicolini, dove ha modo di partecipare nel 2012 all’evento “Compleanni Musicali” in ricordo di Ella Fitzgerald e inizia a collaborare con la blues band “Frammenti Diatonici”. In questo ambiente ha modo di addentrarsi sempre più nel vasto mondo del jazz seguito dal M. Stefano Bagnoli fino alla laurea avvenuta nell’aprile del 2015 con un concerto eseguito dal trio jazz in cui suona con il fratello Matteo ed il pianista Alberto Pavanello. Nel mese dello stesso anno viene coinvolto nell’ “Italian Swing Project” con il contrabbassista Davide Secchi, il pianista Alessandro Abbatiello ed il cantante Gabriele Paina ed il regista Carlo Compare.

Dal 2015 insegna batteria e percussioni presso il Corpo Musicale Angerese S. Cecilia.

Alessandro Longhi

Flauto traverso

Diplomato in Flauto presso il Conservatorio 'G.Verdi' di Milano, si perfeziona con A.Marion e R.Guiot presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

Successivamente comincia a collaborare in qualità di flautista e ottavinista con le orchestre italiane più prestigiose (Orchestra del Teatro e Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Filarmonica Italiana e molte altre). Ha registrato per la RTSI ( Svizzera Italiana) e la etichetta Video-Radio di Alessandria.

In qualità di solista si è esibito con l'Orchestra Milano Classica, la Filarmonica Europea, l'Ensamble Contemporaneo Italiano e I Pomeriggi Musicali di Milano. Si è inoltre diplomato in direzione d’orchestra presso
L’Accademia Internazionale della Musica di Milano e ha diretto diverse orchestre fra cui l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, I dei Pomeriggi Musicali di Milano, L’Orchestra Filarmonica Europea.

Dal 2018 è docente di flauto traverso presso il "Corpo Musicale Angerese S.ta Cecilia".

PROVE

Martedì - dalle 21.00

Giovedì - dalle 21.00

 

presso l'Oratorio San Filippo Neri

Piazza Parrocchiale 14 Angera (Va)

 

CORPO MUSICALE ANGERESE "S. CECILIA"

 

Oratorio San Filippo Neri

Piazza Parrocchiale 14

Angera (Va)

 

© 2015 by NonSoloPromotion

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon