top of page

Propedutica musicale - La musica è un gioco per bambini

Rivolto a bambini in due fasce d’età comprese tra 3 e 5 anni e tra 6 e 10 anni.

Il presupposto da cui partire è definito dal pedagogo François Delalande in “La musica è un gioco da bambini”.

Il bambino sin dai primi mesi di vita gioca con i suoni e questa attività va sottratta alla sfera del "rumore" per essere invece pienamente valorizzata come musica.

Questo assunto prefigura un profondo cambiamento della concezione dell'educazione musicale e del ruolo dell'educatore. Quest'ultimo deve avvicinarsi ai bambini in un mondo ludico, ricco di fantasia a loro consono e affiancarli nella scoperta dei suoni e delle loro possibilità espressive, risvegliando e attivando motivazioni, attitudini e condotte musicali.

Il gioco è l’attività perfetta per guidare i bambini ed educare la loro attenzione all’elemento sonoro, al movimento e al suo utilizzo come mezzo espressivo comunicativo e di aggregazione.

Seguendo il loro naturale sviluppo di crescita, a seconda della fascia d’età, i bimbi verranno stimolati nello sviluppo delle loro competenze, capacità cognitive di ascolto, coordinazione e produzione musicale, partecipando ad attività ludiche, definite nei tempi e negli spazi, che li coinvolga come individui in crescita e come gruppo.

Lo specialista li metterà in condizione di esplorare ed innamorarsi del suono, con lo scopo di far emergere e valorizzare le loro capacità personali.

Non verrà mai richiesto più di ciò che singolarmente e in gruppo si potrà raggiungere, non si intende investire i bambini di troppe ansie e aspettative, né di un’idea rigida e assoluta di musica.

I principali obiettivi specifici del corso sono i seguenti:

- Risveglio del Suono e delle condotte musicali

- Suono e movimento

- Percezione di eventi sonori dello spazio e nel tempo

- Vocalità

- Ripetizione e Variazione

- Costruire i Suoni

- Scoperta ed uso di strumenti quotidiani

- Migliorare i suoni scoperti

- Raffinare il controllo dei suoni

- I parametri del suono

- Pregrafia

- Sviluppo senso ritmico

- Sonorizzare inventando

- Educazione all’ascolto

Gianluca Roscio

bottom of page